Venerdì 23 Novembre 2018 ore 17:30
ca-della-vigna

CA’ DELLA VIGNA

Selvazzano Dentro
Padova
www.cadellavigna.com

Noto al mondo per le sue imprese al limite dell’impossibile, il padovano Giovanni Battista Belzoni  è curiosamente poco noto in patria. Eppure è a lui che si deve la nascita della moderna egittologia.
Una vita “fuori dagli schemi”, quella del padovano Belzoni, che dal palcoscenico del polveroso Sadler’s Wells Theatre di Londra – dove grazie a una straordinaria prestanza fisica si  era cimentato in numeri di forza e giochi d’acqua ottenendo grandi successi – si proietta sugli appassionanti scenari della civiltà dell’Egitto, scoprendo vie che altri continueranno a percorrere, ponendo le premesse per lo sviluppo di una disciplina che oggi si insegna nelle Università.
Di questa storia, ricca di tutti gli ingredienti che piacerebbero a uno sceneggiatore cinematografico, dialogheranno Marco Zatterin , vicedirettore de La Stampa  che di Belzoni è noto biografo, e Francesca Veronese , archeologa dei Musei Civici di Padova.
Tutto ciò in attesa di poter raccontare il Grande Belzoni  con una grande mostra, prevista a Padova nell’autunno del 2019.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

qst

MUSEI CIVICI AGLI EREMITANI
SALA DEL ROMANINO 

Piazza Eremitani, 8
Padova
Tel. 049 8204572
museo.archeologico@comune.padova.it
www.padovacultura.it

Start typing and press Enter to search