Venerdì 16 Novembre 2018 ore 21:00
pasticceriagiotto_logo

PASTICCERIA GIOTTO

Padova
www.idolcidigiotto.it 

coldiretti-new-orizzontale

COLDIRETTI

Padova
www.padova.coldiretti.it

logocsv_payoff_venti
marchio-payoff

Una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano, l’editorialista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, torna a Novembre Patavino questa volta per raccontare storie di una condizione umana che continua ad essere relegata in un mondo a parte: la disabilità.
Come è cambiato nei secoli il modo di guardare alla disabilità? Che atteggiamento hanno avuto la politica e la società civile verso le persone disabili? I diritti e le opportunità hanno fatto continui passi avanti… o anche qualche passo indietro?
Una serata-evento – in collaborazione con Centro Servizi Volontariato Padova e con Solidaria Festival – in cui Stella, supportato da immagini frutto di un lungo lavoro di ricerca, ripercorrerà la storia portandoci numerosi esempi di uomini e donne che in diverse discipline sono riusciti ad affermarsi nonostante le loro disabilità: partendo dal dio del fuoco Efesto fino ad arrivare ai nostri giorni con uno sguardo particolare a grandi artisti (Michel Petrucciani, Ray Charles, Ezio Bosso) e campioni dello sport come Bebe Vio e Alex Zanardi.
Non mancheranno ospiti a sorpresa tra le molte realtà impegnate a Padova per il lancio della candidatura a Capitale Europea del Volontariato 2020.
L’incontro si concluderà con una degustazione offerta da Coldiretti e Pasticceria Giotto.

L’incontro sarà aperto da un’esibizione del coro Le Voci Accanto, nato nel 2017 nell’ambito del Progetto Fuori Orario coordinato dalle Associazioni Amici del Mondo e In-Oltre. Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, coinvolge molti enti pubblici e privati uniti dall’ambizione di mettere a sistema una rete di servizi artistici diffusi sul territorio rivolti a persone con e senza disabilità. Il coro è composto da 25 coristi dai 16 anni in su ed è diretto dalle insegnanti Alessandra Pascali e Antonella Nicoletti.

In questa occasione saranno inoltre presenti gli atleti disabili della squadra A.S.D Coco Loco di Padova e il nuotatore italiano, campione del mondo nei 50 metri dorso S1 Francesco Bettella!

Ricordiamo inoltre che Èlan Vital e Fisioelan Srl sono partner di questo evento.
Sin dalla sua nascita Elan Vital si è occupata di riabilitazione, spostando così l’attenzione da un’utilizzo meramente estetico dei suoi centri ad attività finalizzate alla tutela e alla prevenzione della salute.
Molti pensano che la parola disabilità sia collegata solamente a problematiche conclamate croniche: in realtà ogni giorno il nostro corpo umano necessità di attenzioni per prevenire problematiche legate alla deambulazione, alla corretta postura e al sovraccarico. Ecco perchè Èlan Vital e Fisioelan Srl ci tengono ad informare quante più persone di come l’attività motoria sia il più potente farmaco contro l’insediarsi di patologie.

Sarà inoltre presente un banchetto libri a cura della libreria Limerick.

L’incontro si concluderà con una degustazione di prodotti della Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova e Coldiretti Padova.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria.

SI AVVISA IL GENTILE PUBBLICO CHE LE PRENOTAZIONI SONO UFFICIALMENTE CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

Altinate San Gaetano
AUDITORIUM
CENTRO CULTURALE
ALTINATE SAN GAETANO

Via Altinate, 71
Padova
Tel. 342 1486878
info@suonipatavini.it
www.padovacultura.padovanet.it

Start typing and press Enter to search